next up previous contents index return to home!
Next: Pipe Up: Esercizi Previous: Esercizi   Indice   Indice analitico

Segnali

Esercizio 5.1   Scrivere un programma che ogni 5 secondi stampa a video un messaggio.

Esercizio 5.2   Scrivere un programma che realizza un ciclo infinito in cui non fa niente. Se l'utente preme ctrl-c, il programma stampa a video il numero di secondi trascorsi dall'inizio, e esce.

Esercizio 5.3   Ripetere l'esempio ``oscillatore'' di pagina [*], cercando di evidenziare i problemi di concorrenza: cercate di farlo andare in deadlock!

In seconda istanza, cercate di ridurre il problema del deadlock (è possibile solo con i segnali eliminare il problema del deadlock?).

Esercizio 5.4   Scrivere un programma che realizzi un semplice gioco. Il programma seleziona un numero casuale tra 0 e 100, e l'utente deve indovinare questo numero. Quindi viene realizzato un ciclo, in cui il programma legge da tastiera un numero inserito dall'utente: se il numero è stato indovinato, il gioco finisce; se il numero è maggiore o minore di quello estratto casualmente, viene stampato a video la scritta ``maggiore'' o ``minore'', rispettivamente. Se il giocatore non indovina entro 10 secondi, il programma stampa a video ``tempo scaduto'', e esce.


next up previous contents index
Next: Pipe Up: Esercizi Previous: Esercizi   Indice   Indice analitico
Giuseppe Lipari 2002-10-27